Il progetto "Innovazione e Ricerca per l'olio extra vergine dell'Alto Garda Trentino" ha come obiettivo principale quello di far emergere le caratteristiche di unicità dell'olio extra vergine di oliva prodotto dal binomio Casaliva e territorio dell'Alto Garda.
In questo contesto assume un aspetto rilevante la caratterizzazione compositiva degli oli provenienti dalla zona dell'Alto Garda, ed il progetto renderà disponibili i profili caratteristici degli oli provenienti da questa terra, oltre a sviluppare un processo di produzione ottimizzato su basi scientifiche dell'olio dell'Alto Garda.
Il progetto si pone come obiettivo importante anche quello di sviluppare un innovativo processo di difesa, efficiente, sostenibile ed ecologico, per preservare l'oliva dall'attacco della mosca olearia
L'obiettivo industriale è rafforzare la filiera di produzione dell'olio extra vergine dell'Alto Garda, documentandone le caratteristiche identitarie e definendo standard di produzione di eccellenza al fine di aumentarne il valore commerciale e le possibilità di azioni innovative di marketing.
Il progetto è un passo concreto nella direzione di preservare il territorio dall'abbandono della coltivazione, stimolando i giovani ad intraprendere la coltivazione.
Clicca qui per ulteriori approfondimenti
© Copyright 2015 Agraria Riva del Garda s.c.a. | Tutti i diritti riservati.
Ogni diritto sui contenuti del sito è riservato ai sensi della normativa vigente. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale,
del materiale originale contenuto in questo sito sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta
Impressum | Privacy policy | Cookie policy | Informativa clienti | Informativa fornitori